Callout piè di pagina: contenuto
Visita Probenessere - il Centro per la riduzione dello stress a Ravenna

Trattamenti naturali mal di schiena

Se stai cercando "rimedi naturali per il mal di schiena" come cuscini massaggianti o creme di artigli di drago non li troverai qui. Ti parlerò invece del trattamento naturale per il mal di schiena che conosco a fondo, insegno e pratico da più di 20 anni. Lo Shiatsu.

Trattamenti naturali mal di schiena Ravenna - Donna con mal di schiena seduta in ufficio

La pratica dello Shiatsu.

Il Qi, che corrisponde alla nostra energia vitale, regola l’equilibrio fisico, emotivo, spirituale e mentale di tutti noi.

Gli operatori Shiatsu come me, usano pollici, dita, palmi e gomiti per esercitare pressione su punti specifici del corpo al fine di migliorare la circolazione del Qi attraverso i meridiani.

Lo Shiatsu è diventato una pratica di medicina complementare e alternativa tradizionale ed in molti paesi è offerto in ospedali, studi medici, centri termali e altri centri benessere per la prevenzione e il trattamento di un’ampia gamma di condizioni di salute.

Trattare il mal di schiena e molto altro con lo Shiatsu.

Fra i vari trattamenti naturali per mal di schiena, lo Shiatsu è diventato uno dei principali, grazie alle sue caratteristiche intrinseche.

Infatti lo Shaitsu aiuta con il mal di schiena perché la pratica:

  • facilita il flusso sanguigno e la circolazione, che è benefica per la guarigione dei muscoli tesi o danneggiati
  • aiuta nel rilassamento, che aiuta ad alleviare la tensione muscolare
  • allevia la depressione e l’ansia, che possono ridurre il dolore e accelerare il recupero

In aggiunta, il trattamento Shiatsu conosciuto anche come massaggio Shiatsu, ha dimostrato di:

  • Riduce lo stress
  • Ristabilire l’equilibrio
  • Aumentare la vitalità
  • Ridurre il dolore acuto e cronicoAumentare la mobilità

Questa pratica olistica migliora le capacità curative naturali del corpo. Lo Shiatsu promuove anche il rilassamento, riduce al minimo i livelli di stress, migliora il sonno e aumenta l’energia.

La letteratura scientifica sullo Shiatsu non è vasta come vorremmo. Tuttavia esistono ricerche e studi di settore condotti da equipe mediche.

In un breve riassunto pubblicato dal sito della “National Library of Medicine” intitolato “Gli effetti dello shiatsu sul dolore lombare” comunemente indicato da molti come il classico mal di schiena, anche se cause e variati sono innumerevoli, leggiamo quanto segue:

Lo shiatsu, un tipo specifico di massaggio, è stato utilizzato come intervento in questo studio su 66 individui che lamentavano dolore lombare. Ogni individuo è stato valutato sullo stato d’ansia e sul livello di dolore prima e dopo quattro trattamenti shiatsu. Ogni soggetto è stato quindi chiamato 2 giorni dopo ogni trattamento e gli è stato chiesto di quantificare il livello di dolore.

Sia il dolore che l’ansia sono diminuiti significativamente nel tempo. Variabili estranee come sesso, età, sesso dell’operatore, durata della storia con dolore lombare e farmaci assunti per il dolore lombare non hanno alterato i risultati significativi.

Questi soggetti consiglierebbero il massaggio shiatsu ad altri che soffrono di lombalgia e hanno indicato che i trattamenti hanno ridotto i principali inconvenienti che hanno sperimentato con il dolore lombare.

{ Fonte: Brady LH, Henry K, Luth JF 2nd, Casper-Bruett KK. The effects of shiatsu on lower back pain. J Holist Nurs. 2001 Mar;19(1):57-70. doi: 10.1177/089801010101900106. PMID: 11847714. }

Nella sezione Shiatsu del blog potrai approfondire leggendo anche:

Cos’è lo Shiatsu

A cosa serve lo Shiatsu

La seduta di trattamento Shiatsu

Shiatsu per i disturbi muscolo-scheletrici

Per altri post sui seguenti argomenti clicca un tag.

Shiatsu e mal di schienaTrattamenti Shiatsu a Ravenna

Operatore e Insegnante di Shiatsu I.R.T.E.
Istruttore A.I.M. di protocolli mindfulness based (MBSR) per privati e aziende.

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante torna in alto