Callout piè di pagina: contenuto
Visita Probenessere - il mio Centro per la riduzione dello stress a Ravenna Visita il mio sito
diegopedrazzoli.com

L’obiettivo finale della Mindfulness è essere consapevoli sempre.

Essere consapevoli sempre! Non è questo l'obiettivo della Mindfulness? Farci abbandonare ogni pensiero o distrazione ed essere sempre focalizzati come un cane che punta la preda? Assolutamente no.

Vivere nel presente soprattutto quando si lavora.
4 grandi miti della Mindfulness smentiti
1. Mindfulness è prendersi tempo per riposare e rilassarsi.
2. Mindfulness significa non avere pensieri.
3. L’obiettivo finale della Mindfulness è essere consapevoli sempre.
4. Mindfulness è beatitudine.

Terzo mito da sfatare sulla Mindfulness: gli altri sono elencati all’inizio di questo post.

Probabilmente è una delle “leggende” più note sugli effetti della Mindfulness e, ovviamente, priva di fondamento.

“L’obiettivo finale della Mindfulness è essere consapevoli sempre.”

Non manca chi, dopo i primi tentativi dubita della propria capacità di essere “consapevole” anche solo per dieci minuti.

È normale: vivere nel presente consapevolmente non è di certo la prima cosa che ci insegnano a scuola!

Come ho detto è un’idea senza senso quella che l’obiettivo finale sia vivere nella consapevolezza 24 ore al giorno.

È perfino sbagliato darsi l’obiettivo di “vivere nel presente” tutto il tempo perché nella vita quotidiana di tutti, è insito il bisogno di vivere anche nel futuro ed è perfettamente necessario.

Quando devi progettare un viaggio di lavoro o una vacanza, quando devi stabilire turni di lavoro con i colleghi, quando devi prendere appuntamento con il dentista per te o i tuoi figli, quando devi pensare a cosa cucinare per cena o cosa prepararti per il tuo pranzo al lavoro, stai pensando al futuro.

Quando ti coglie un improvviso mal di testa, anche se solo per pochi minuti, devi pensare al futuro: se stenderti sul divano, fare esercizi per rilassarti o andare a letto senza cena.

Un banale mal di testa ti spinge anche a focalizzarti sul passato. “Ho guidato col finestrino aperto? Ho avuto uno scatto di rabbia ed ora sono tesa e nervosa? Ho lavorato tutto il giorno nella posizione sbagliata e la cervicale adesso si fa sentire?” Senza accorgerti, porti l’attenzione sul passato recente per cercare una causa plausibile al tuo dolore.

Come vedi, le occasioni in cui dobbiamo analizzare il passato o progettare il futuro, sono innumerevoli ma questo non significa niente. È parte della vita.

Tuttavia, quando pensare al passato o al futuro “non è più necessario”, possiamo tornare a “vivere nel presente”, prestando attenzione volontariamente con i nostri cinque sensi a ciò che accade “qui e ora”, senza giudicarlo.

Il corso di Mindfulness MBSR, fra i vari obiettivi ha anche questo: dimostrarti che la tua giornata non è una strada a senso unico sulla quale guidi a folle velocità da mattina a sera.

Il tuo giorno è fatto di tanti momenti che puoi vivere consapevolmente ed alcuni nei quali è richiesta la tua attenzione ad eventi passati o ipotesi future; la Mindfulness ti insegna a non restare intrappolata nel passato o nel futuro quando non servono e a tornare al momento presente, al tuo centro vitale.

Unisciti a chi ha già partecipato al corso MBSR – già dalla prima serata farai esperienza di vivere consapevolmente nel momento presente.

L’iscrizione è necessaria per il colloquio telefonico preliminare. Infatti, non tutti possono partecipare e i posti sono solo 10, perciò esuriscono presto.

Per tutti i dettagli sul corso ti basta cliccare questo link per aprire la pagina apposita.

Per altri post sui seguenti argomenti clicca un tag.

Corsi mindfulness a RavennaMindfulness per ansia e stressVivere consapevolmente

Operatore e Insegnante di Shiatsu I.R.T.E.
Istruttore A.I.M. di protocolli mindfulness based (MBSR) per privati e aziende.

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante torna in alto