Callout piè di pagina: contenuto
Visita Probenessere - il Centro per la riduzione dello stress a Ravenna

Svegliarsi stanchi e con dolori muscolari 

Risvegliarsi stanchi e doloranti: quali le cause, le soluzioni e le strategie per migliorare la qualità del sonno e della nostra vita riducendo sintomi e disagi per noi stessi e chi ci sta vicino, a casa e sul lavoro.

Svegliarsi stanchi e con dolori muscolari - Immagine di giovane donna con mal di testa al risveglio

Svegliarsi stanchi e con dolori muscolari è una condizione che riguarda milioni di persone.

Posso affermarlo con certezza perché tra i miei clienti la totalità ha sperimentato questo stato di cose prima o poi. Tu puoi essere d’accordo perché sono certo che tra i tuoi colleghi di lavoro, amici e parenti avrai sentito ripetere questa frase fino alla nausea.

Cosa si nasconde dietro questo problema? Perché ogni giorno le persone si svegliano con la sensazione di avere le ossa rotte, i muscoli della schiena e delle gambe doloranti e duri come il marmo?

Se la causa non è il cuscino o il materasso, quindi la postura durante il sonno, dove nasce questa stanchezza che pervade tutto il corpo?

Cosa procura dolori ai muscoli anche se abbiamo sperato che una notte di sonno potesse far passare il dolore?

Il nostro corpo accumula continuamente tensioni e rigidità muscolari. Molti dormono su materassi inadatti al loro peso e a condizioni patologiche della spina dorsale. Altri rimandano per diversi motivi l’acquisto di un materasso nuovo.

Oggi tutti conosciamo l’importanza del sonno, del tipo di letto e di supporto sul quale passiamo circa 219.000 ore della nostra intera vita, secondo stime approssimative che possono variare da persona a persona e dipendono da molti fattori individuali come le abitudini di sonno, lo stile di vita e le condizioni di salute.

Quindi cosa genera le tensioni muscolari, i dolori e la stanchezza che ci accompagnano ogni mattina?

Per molti la causa principale risiede nelle posture durante la notte ma anche durante il giorno, sia a casa che sul posto di lavoro.

Per altri, la stanchezza al risveglio e i dolori muscolari sono causati dalla costante tensione emotiva nella quale, consapevolmente o meno, vivono durante il giorno.

Infine, per quasi tutti, la causa principale è un mix di entrambe le condizioni: materasso vecchio o inadatto, postura sbagliata durante il sonno e tensioni emotive.

Svegliarsi stanchi e con dolori muscolari

Riassumiamo ora alcune possibili cause di stanchezza e dolori muscolari al risveglio e cosa si può fare per affrontare questa situazione.

  1. Disturbi del sonno. Disturbi come l’insonnia, l’apnea del sonno possono influire sulla qualità del sonno, causando stanchezza e tensione muscolare al risveglio. Tuttavia i disturbi del sonno sono molteplici e comprendono anche:
    • Narcolessia. La narcolessia è un disturbo del sonno cronico caratterizzato da sonnolenza eccessiva durante il giorno.
    • Disturbo delle gambe senza riposo (RLS). È caratterizzato da una sensazione di disagio alle gambe accompagnata da un forte desiderio di muoverle.
    • Bruxismo. Il bruxismo è una condizione in cui si digrignano o si serrano i denti durante il sonno.
    • Sonnambulismo. Il sonnambulismo è un disturbo del sonno in cui una persona si alza dal letto e compie attività complesse mentre è ancora addormentata.
    • Parasonnie. Le parasonnie includono una serie di disturbi del sonno che comportano comportamenti anormali o indesiderati durante il sonno, come incubi, terrore notturno, enuresi notturna o masticazione durante il sonno.
    • Disturbo del ritmo circadiano. Questo tipo di disturbo del sonno si verifica quando il ritmo sonno-veglia di una persona è spostato rispetto al ritmo tradizionale diurno/notturno. Una delle cause più comuni è il lavoro diviso in turni diurni e notturni e che cambiano di frequente.
  2. Stress e ansia. Due condizioni che riguardano oramai la quasi totalità della popolazione mondiale, una volta tipiche di chi viveva nelle aree metropolitane, oggi diffuse anche nei piccoli centri urbani.
  3. Condizioni mediche. Alcune condizioni mediche come la fibromialgia, l’artrite o la sindrome da affaticamento cronico possono causare stanchezza e dolori muscolari diffusi.
  4. Cattiva alimentazione e mancanza di attività fisica. Una dieta sbilanciata e la mancanza di attività fisica possono contribuire alla stanchezza e ai dolori muscolari.
  5. Cattive abitudini di sonno. Abitudini di sonno irregolari, come andare a letto e svegliarsi a orari diversi ogni giorno, possono influire sulla qualità del sonno e causare stanchezza e dolori muscolari al risveglio.
  6. Ambiente di sonno disturbato. Rumori, luce e temperature inadeguate nella camera da letto possono interferire con il sonno, causando stanchezza e tensione muscolare al risveglio.

È doveroso sottolineare che le cause variano da persona a persona, e sovente possono presentarsi fattori multipli che contribuiscono ai sintomi.

Quindi, prima di decidere cosa fare per ridurre o guarire dai disturbi che provocano stanchezza al risveglio e dolori muscolari, il mio consiglio è di consultare un medico per una diagnosi accurata.

Vuoi ricevere un riassunto periodico degli articoli pubblicati sul mio blog?

Iscriviti alla newsletter per guadagnare tempo ed essere sempre aggiornato/a. Compila il modulo qui sotto.

    IMPORTANTE - Per essere certo che sei proprio tu, entro pochi istanti riceverai un'email per confermare la tua iscrizione. Se non trovi il messaggio nella tua posta in arrivo, controlla anche la cartella SPAM.

    Cosa fare quando ci svegliamo stanchi con dolori muscolari?

    Per affrontare questa routine che influisce negativamente sulla vita familiare e professionale, è fondamentale adottare un approccio globale alla gestione del sonno e della salute generale.

    Apportare cambiamenti alla nostra routine quotidiana non è sempre facile o possibile. In molti casi i turni di lavoro impediscono di cambiare certe abitudini.

    Tuttavia, come ho potuto constatare di persona grazie ai resoconti dei molti clienti, certe abitudini sono meno difficili da modificare quando le persone diventano consapevoli del reale valore della loro salute fisica e psichica e di quanto queste siano prioritarie rispetto al lavoro ed ogni altro impegno.

    Prendere consapevolezza dell’importanza della salute psicofisica e del legame strettissimo tra corpo e mente costituisce un passo fondamentale da compiere prima di ogni altra cosa.

    Non possiamo permetterci di rimandare questo momento a causa di questioni finanziarie o attribuendo la colpa al lavoro, alle preoccupazioni o alle innumerevoli attività quotidiane.

    Il risvegliarsi stanchi, con dolori muscolari e senza alcuna voglia di iniziare la giornata, anche quando avevamo programmato una piacevole gita fuori porta, può influire sul nostro umore sin dal mattino e avere un impatto negativo sulle nostre relazioni interpersonali, fino a creare ostacoli nella sfera della vita di coppia e professionale.

    Svegliarsi stanchi e con dolori muscolari, come ho già detto, riguarda milioni di persone.

    Perciò, il primo consiglio che voglio darti è il seguente: evita di trasformarlo in un problema o in un pensiero ricorrente che può generare ansia e preoccupazioni inutili.

    Specialmente quando la condizione si presenta saltuariamente e le cause possono essere facili da individuare come un eccesso di attività fisica.

    In ogni altro caso, ecco alcune strategie utili che in molti possono mettere in atto subito.

    • Mantenere una routine di sonno regolare, andando a letto e svegliandosi sempre alla stessa ora, anche nei giorni non lavorativi.
    • Creare un ambiente di sonno confortevole e rilassante nella stanza da letto.
    • Evitare attività stimolanti e l’uso di dispositivi elettronici prima di coricarsi.
    • Praticare tecniche di gestione dello stress come la meditazione.
    • Mantenere un’alimentazione sana ed equilibrata e fare regolarmente attività fisica.
    • Consultare un medico specialista del sonno o altri professionisti sanitari per una valutazione approfondita e un trattamento specifico, se necessario.

    Risolvere il problema della stanchezza e dei dolori muscolari al risveglio richiede un approccio individuale, in base alle cause specifiche di ogni persona.

    Non dimentichiamo che il nostro corpo-mente cambia di continuo nel corso della vita e che i cambiamenti, in molti casi, possono manifestarsi così di frequente dal diventare causa di sofferenza costante e infelicità.

    In questo articolo ho trattato una serie di temi che riguardano vari aspetti della vita di ognuno e che ti consiglio di valutare con attenzione per investigare sulle cause che possono aver generato la stanchezza al risveglio e i  dolori muscolari.

    Leggi e soffermati a valutare i seguenti argomenti in relazione al tuo problema.

    1. Trattamento dei disturbi del sonno: soffro di uno o più disturbi? C’è uno specialista vicino a me?
    2. Tecniche di gestione dello stress e dell’ansia: a chi posso rivolgermi nella mia città oppure online?
    3. Miglioramento della qualità del sonno: cosa posso fare subito?
    4. Terapia fisica e riabilitazione per i dolori muscolari: posso fare qualcosa subito ogni giorno?
    5. Approcci di rilassamento e meditazione per migliorare il sonno: a chi posso rivolgermi nella mia città oppure online?
    6. Dieta e nutrizione per favorire il recupero muscolare: seguo già una dieta specifica? Devo rivolgermi a un esperto in questo campo?
    7. Esercizi di stretching e rafforzamento per alleviare i dolori muscolari: posso frequentare corsi nella mia città oppure online?
    8. Cambiamenti nello stile di vita per promuovere il sonno e il benessere generale: cosa posso fare immediatamente?
    9. Tecniche di postura corretta durante il sonno: come posso imparare queste tecniche?

    Affidati sempre a professionisti qualificati con esperienza, competenze e capacità comprovate. Internet può aiutarti a trovare il professionista vicino a te oppure online ma può anche spingerti a provare rimedi o soluzioni che possono rivelarsi nocive per la tua salute.


    Fonti autorevoli su alcuni argomenti trattati:

    Per altri post sui seguenti argomenti clicca un tag.

    Dolori muscolo-scheletriciMindfulness e insonniaRiduzione dello Stress

    Operatore e Insegnante di Shiatsu I.R.T.E.
    Istruttore A.I.M. di protocolli mindfulness based (MBSR) per privati e aziende.

    Questo articolo ha 0 commenti

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Pulsante torna in alto