Callout piè di pagina: contenuto
Visita Probenessere - il mio Centro per la riduzione dello stress a Ravenna Visita il mio sito
diegopedrazzoli.com

Interpersonal Mindfulness, sviluppare empatia e comprensione.

Tutta la nostra esistenza sulla Terra è caratterizzata dalle relazioni. Il nostro rapporto con gli altri e, ovviamente con noi stessi, è il fondamento delle nostre più grandi frustrazioni, dalle relazioni personali a quelle professionali. Tutto gira intorno a "noi stessi e gli altri". Come possiamo sviluppare empatia e maggiore comprensione?

Interpersonal Mindfulness - Immagine di mani incrociate su omini di carta.

Come insegnante di corsi MBSR (Mindfulness-Based Stress Reduction) ed esperto di Interpersonal Mindfulness o Mindfulness Relazionale, voglio condividere con te come sviluppare empatia e comprensione verso gli altri attraverso la pratica della mindfulness.

L’Interpersonal Mindfulness è una forma di mindfulness che si focalizza sulla consapevolezza delle relazioni interpersonali, promuovendo la capacità di comprendere gli altri in modo empatico e compassionevole.

Ecco alcune strategie che puoi seguire per sviluppare empatia e comprensione verso gli altri.

Presenza consapevole

La presenza consapevole è il fondamento della mindfulness relazionale. Imparare a essere pienamente presenti nel momento presente, senza giudizio o distrazione, ci permette di essere più aperti e disponibili verso gli altri. Puoi praticare la presenza consapevole nelle tue interazioni quotidiane, mettendo da parte le distrazioni e ascoltando attentamente ciò che l’altra persona sta dicendo.

Ascolto empatico

L’ascolto empatico implica mettersi nei panni dell’altro, cercando di comprendere i suoi sentimenti, bisogni e prospettive senza giudicare o interrompere. Puoi praticare l’ascolto empatico ponendo domande aperte, riflettendo ciò che l’altra persona sta dicendo e mostrando interesse genuino per il suo punto di vista.

Coltivare la compassione

La compassione è la capacità di provare affetto e preoccupazione per il benessere degli altri. Puoi coltivare la compassione verso gli altri attraverso pratiche di mindfulness come la meditazione della compassione o la pratica del cuore aperto, che ti aiutano a sviluppare sentimenti di amorevole gentilezza e compassione verso te stesso e gli altri.

Riconoscimento della diversità

La mindfulness relazionale ci invita a riconoscere e rispettare la diversità degli altri, compresi i loro background culturali, opinioni e prospettive. Imparare ad apprezzare la diversità degli altri ci aiuta a sviluppare una maggiore comprensione e tolleranza verso le differenze e a migliorare la nostra capacità empatica.

Gestione delle reazioni automatiche: La mindfulness relazionale ci incoraggia a prendere consapevolezza delle nostre reazioni automatiche e a gestirle in modo costruttivo. Imparare a riconoscere e regolare le nostre emozioni e impulsi ci permette di rispondere in modo più empatico e compassionevole alle situazioni relazionali difficili.

Interpersonal Mindfulness: cos’è?

L’Interpersonal Mindfulness è un programma che si basa sulla pratica meditativa interpersonale dell’Insight Dialogue. 

L’adattamento è frutto della collaborazione tra Gregory Kramer, Florence Meleo-Meyer, direttrice dei training per istruttori del Center for Mindfulness di Worcester, MA, e Phyllis Hicks, Senior Teacher di Insight Dialogue e istruttore MBSR. Il tutto sotto gli auspici di Metta Foundation, la fondazione di G. Kramer che promuove la meditazione relazionale.

Altri articoli sul tema della Interpersonal Mindfulness:

Mindfulness Relazionale: coltivare la presenza consapevole nelle relazioni.

Migliorare i rapporti interpersonali con la Mindfulness Relazionale

Mindfulness Relazionale: migliorare la connessione mente-corpo.


Altre fonti che potresti voler consultare sul tema dell’Interpersonal Mindfulness.

“Interpersonal Mindfulness Training for Well-Being: A Pilot Study with Psychology Graduate Students” – Autore: Galante, J., & Galante, I. (2018) https://www.frontiersin.org/articles/10.3389/fpsyg.2018.01433/full

“The Interpersonal Effects of Mindfulness: A Meta-Analysis” – Autore: Klimecki, O. M., Leiberg, S., Lamm, C., & Singer, T. (2013) https://journals.sagepub.com/doi/full/10.1177/0956797612459659

Sito web ufficiale di Gregory Kramer: https://gregorykramer.org/

Profilo di Florence Meleo-Meyer: https://insightdialogue.org/teachers/307/florence-meleo-meyer/

Vuoi ricevere un riassunto periodico degli articoli pubblicati sul mio blog?

Iscriviti alla newsletter per guadagnare tempo ed essere sempre aggiornato/a. Compila il modulo qui sotto.

    IMPORTANTE - Per essere certo che sei proprio tu, entro pochi istanti riceverai un'email per confermare la tua iscrizione. Se non trovi il messaggio nella tua posta in arrivo, controlla anche la cartella SPAM.

    Per altri post sui seguenti argomenti clicca un tag.

    Interpersonal Mindfulness RavennaMindfulness RelazionaleRelazioni personali autentiche

    Operatore e Insegnante di Shiatsu I.R.T.E.
    Istruttore A.I.M. di protocolli mindfulness based (MBSR) per privati e aziende.

    Questo articolo ha 0 commenti

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Pulsante torna in alto