Callout piè di pagina: contenuto
Visita Probenessere - il Centro per la riduzione dello stress a Ravenna

Apatia e insoddisfazione. La Mindfulness viene in aiuto.

L'apatia e l'insoddisfazione sono condizioni comuni nel mondo frenetico di oggi, ma possono essere superate attraverso la pratica costante della Mindfulness.

Apatia e insoddisfazione.

L’apatia e l’insoddisfazione sono due emozioni comuni che prevalgono nel mondo frenetico di oggi.

Lo stile di vita e l’ambiente di lavoro moderni lasciano le persone esauste e insoddisfatte, portando a una mancanza di motivazione e impegno nella vita.

Molti si sentono come se stessero solo eseguendo i movimenti, senza alcuno scopo o significato reale. Questo può portare a un senso di vuoto e le persone spesso si trovano a lottare per trovare felicità e appagamento, fuori da loro stesse.

Come se felicità e soddisfazione e senso della vita si potessero prendere dallo scaffale come si fa con i biscotti.

“Pensate a tutti i milioni di persone che vivono insieme anche se non gli piace, che odiano il loro lavoro e sono spaventati all’idea di perderlo: non c’è da stupirsi che le loro facce abbiano l’aspetto che hanno.”
— CHARLES BUKOWSKI

Apatia, una parola poco pronunciata ma molto “visibile” intorno a noi.

È l’incapacità prolungata o abituale di partecipazione o di interesse, sul piano affettivo o anche intellettivo.

L’aumento del numero degli hikikomori in Italia ne è una prova.

Il termine hikikomori indica le persone che decidono volontariamente di ritirarsi dalla vita sociale per lunghi periodi (si può trattare di mesi o anni). Mentre in Italia si parla sempre di “ragazzi” in Giappone la fascia di età va dai 14 ai 40 anni e chi ha deciso per una vita “apatica” è in prevalenza maschio.

“Marco Crepaldi, fondatore di “Hikikomori Italia” (associazione che nasce proprio per aiutare i soggetti con problemi di isolamento sociale) basandosi sulle stime fatte dagli psicologi, afferma che in Italia ci siano circa 100 mila hikikomori.”
(Fonte: www.hikikomoriitalia.it)

La pratica di Mindfulness è uno strumento che può aiutare le persone a superare questi stati di malessere e trovare un significato e uno scopo nella vita.

La Mindfulness è la pratica di essere pienamente presenti nel momento e prestare attenzione ai pensieri, sentimenti, alle sensazioni corporee e all’ambiente circostante.

Implica concentrarsi sul proprio respiro e sulle proprie sensazioni fisiche, oltre a diventare consapevoli dei propri pensieri ed emozioni senza giudizio. In questo modo, le persone possono coltivare un senso di pace interiore e ridurre stress e ansia.

Praticare la consapevolezza aiuta anche le persone a riconoscere i loro schemi mentali che sono la fonte di successive esperienze dolorose e sviluppare una visione della vita per come si manifesta e non già per come vorremmo che fosse in futuro o come è stata in passato.

Questo può aiutare le persone a superare sentimenti di apatia e insoddisfazione, poiché iniziano a vedere la vita da una nuova prospettiva e trovano nuovi modi per affrontare sfide e ostacoli.

La consapevolezza aiuta anche le persone a sviluppare una connessione più forte con il proprio io interiore, consentendo loro di attingere alla propria saggezza e intuizione interiori.

Questo può aiutare le persone a prendere decisioni più in linea con i loro valori e priorità e a trovare appagamento e soddisfazione nelle loro vite. In questo modo, le persone possono creare una vita più significativa e propositiva e che porti loro gioia e felicità.

In conclusione, l’apatia e l’insoddisfazione sono emozioni comuni nel mondo convulso odierno, ma possono essere superate attraverso la Mindfulness.

La consapevolezza aiuta le persone a diventare più consapevoli dei propri pensieri ed emozioni e a trovare significato e scopo nella vita.

Incorporando la consapevolezza nella loro routine quotidiana, le persone possono trovare un senso di pace interiore e appagamento e superare gli schemi mentali limitanti che una volta le trattenevano.

Per altri post sui seguenti argomenti clicca un tag.

Corsi mindfulness a RavennaGestione dello StressMindfulness per ansia e stress

Operatore e Insegnante di Shiatsu I.R.T.E.
Istruttore A.I.M. di protocolli mindfulness based (MBSR) per privati e aziende.

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante torna in alto