Ti sembra una domanda da rivista di gossip?
Pensandoci bene, “Perché si cerca un partner” è una delle domande che molti di noi si sono fatti una volta.
Spesso se ne stanno rintanate nel profondo per timore di dare loro un volto e un senso.
Altre volte sono pensieri ai quali diamo voce come quando ci chiediamo “perché mi sono messa con lui”, “a volte mi chiedo perché ti ho sposato” oppure “perché non riesco a legare con i miei colleghi”.
Per lei il sentimento, per lui la ragione.
L’affermazione si riferisce a un vecchio stereotipo riguardo alle differenze di genere nella capacità di ragionare e di provare emozioni.
È un’idea molto discutibile, poiché ogni individuo, a prescindere dal genere, può avere la capacità di usare sia la ragione che le emozioni per prendere decisioni e per comprendere il mondo intorno a sé.
Tuttavia, ci sono alcune differenze generali tra uomini e donne nella percezione, nell’espressione e nell’elaborazione delle emozioni e nella capacità di ragionamento e di risoluzione dei problemi.
Le donne tendono ad essere più orientate all’espressione e alla condivisione delle emozioni, mentre gli uomini tendono a mostrare meno le proprie emozioni e ad esprimerle in modo più contenuto.
Di questo tema ho già parlato nel post Uomini e salute mentale
Riguardo alle differenze, però, sembra che qualche elemento in comune esista per molte coppie che condividono i medesimi interessi.
Nonostante ciò, alcune differenze possono manifestarsi, ad esempio quando si deve scegliere la destinazione delle vacanze.
Gli interessi di lui e di lei non sono sempre evidenti.
Sembra che una recente indagine abbia rivelato quali sono i luoghi di vacanza che spesso creano dissidi tra i partner nella scelta del luogo dove trascorrere le ferie.
Sono state intervistate 2000 coppie, alle quali è stata posta la seguente domanda: “Quali sono i luoghi di vacanza su cui più spesso litigate quando dovete scegliere la meta delle vostre ferie estive?”
Le donne hanno indicato:
- Città d’arte e di cultura
- Paesi esotici e lontani
- Crociere in mare
Gli uomini hanno invece risposto:
- Località di montagna per praticare sport estremi
- Mete di mare affollate e movimentate
- Luoghi isolati e immersi nella natura
-
-
Tuttavia, appare verosimile che in molti casi la scelta del luogo delle vacanze non è il vero motivo della discussione.
Sovente i partner proiettano sulle decisioni riguardanti le ferie le proprie insoddisfazioni, insicurezze e paure, generando conflitti che in realtà affondano le radici in problemi più profondi della relazione.
Qualcuno può aiutarmi nelle mie relazioni?
Ecco che potrebbe entrare in gioco la Mindfulness Interpersonale per aiutare le coppie a vedere la relazione interpersonale sotto una luce diversa.
Non sto parlando di un metodo veloce e facile per risolvere i problemi pratici quotidiani come pagare le bollette, organizzare la casa dal momento che marito e moglie lavorano in smart working e improvvisamente la casa è diventata piccola.
Tutto ciò che consideriamo problemi da risolvere sono solo punti di vista su “situazioni di vita quotidiana” che ogni essere umano si trova ad affrontare.
Chi vive in alta montagna ogni giorno deve uscire nel freddo per portare in casa la legna per accendere la stufa.
Invece chi vive in un condominio di lusso a Firenze deve sopportare il cane del vicino che abbia anche di notte.
E tutte queste “situazioni di vita quotidiana” possono deteriorare le relazioni personali fino a minare la stabilità della coppia, quando non si hanno gli strumenti per capire dove si annidano insicurezze, dubbi, stanchezza fisica e mentale, incomprensioni, discussioni animate che possono diventare un modo di relazionarsi automatico.
Uno degli strumenti che ci viene in aiuto è l’aspetto principale della Mindfulness Interpersonale: portare consapevolezza nella nostra modalità relazionale uscendo da quella specie di sonno o pilota automatico che ci fa ripetere vecchi errori e modalità dolorose di relazione, senza rendercene conto.
Perciò lo scopo del programma di Interpersonal Mindfulness o Mindfulness Relazionale, è incoraggiare miglioramenti nella qualità della vita grazie a pratiche che nutrono e stimolano una maggiore consapevolezza e presenza nelle interazioni umane, con il partner, la compagna, i figli, i genitori, i colleghi di lavoro, gli amici.
Desidero farti vedere la Mindfulness Relazionale come un percorso che puoi fare da solo o da sola o con il partner ma non è come fare terapia di coppia come nei film di Woody Allen.
E non riguarda solo le tue relazioni con il partner.
Siamo le nostre relazioni?
Tutti noi esistiamo in un mondo fatto di relazioni. La nostra vita è immersa in una rete di relazioni e comunicazioni nelle quali possiamo trovare sia gioia e sostegno che tensione e disagio.
Perciò possiamo utilizzare la meditazione per sviluppare maggiore calma, centratura, comprensione-saggezza e, tuttavia, a volte la sofferenza relazionale non può essere compresa e affrontata adeguatamente nella sola meditazione individuale.
Anche per questo è stato creato il programma di Mindfulness Relazionale.
Ma tu volevi sapere perchè si cerca un partner? Torno subito all’aspetto “leggero” di questo post.
Il quiz delle domande scomode.
Per aiutarti a rispondere alla domanda del post “Perché si cerca un partner?” ho pensato a un quiz che serve a conoscere le vere motivazioni che stanno alla base della ricerca del partner.
È un quiz simpatico che non rivela nulla di personale ma che ti garantisce anche un premio, se lo vuoi.
Di seguito sono riportate le cinque principali ragioni per cui uomini e donne cercano un partner o una partner.
Devi solo metterle in ordine di priorità secondo te.
Questo articolo ha 0 commenti