Se ti stai preparando per un fine settimana o un ponte lungo ecco i 5 libri sulla Mindfulness che ti consiglio di portare con te o tra i quali scegliere quello che più di ispira.
Qualche pagina letta nel silenzio di un prato, nei pressi di un lago, in una baita in montagna possono aiutarti a riconnetterti con il tuo corpo-mente e portarti un poco di serenità.
Prima dell’elenco, voglio ricordare a chi non ha mai sentito parlare del tema, cha la Mindfulness è una pratica di consapevolezza che ha radici in molte tradizioni spirituali e filosofiche.
Nel corso degli anni, diversi autori hanno contribuito a promuovere la consapevolezza e a diffondere la Mindfulness attraverso seminari, interviste e soprattutto libri.
Una delle storie che mi piace spesso ricordare e tratte dal noto “101 storie Zen” di Nyogen Senzaki e Paul Reps del 1957 che raccoglie aneddoti, alcuni dei quali risalenti al diciannovesimo e ventesimo secolo, e kōan zen, finisce così: “Nel mio negozio ogni cosa è la migliore”.
Per questo ti avviso che i libri consigliati non sono i migliori sul tema della Mindfulness perché, ogni libro che potrai leggere è il migliore.
5 libri sulla Mindfulness.
“Il potere di adesso” (The Power of Now) di Eckhart Tolle – È diventato un classico moderno sulla Mindfulness; offre una prospettiva unica sulla presenza mentale nel momento presente.
Tolle incoraggia i lettori a coltivare la consapevolezza e a liberarsi dai condizionamenti della mente, aprendo la strada a una maggiore pace interiore e felicità.
“Il miracolo della presenza mentale” (The Miracle of Mindfulness) di Thich Nhat Hanh – Il libro, scritto da uno dei più noti monaci buddhisti di origine vietnamita e fondatore del Plum Village, è stato uno dei primi a introdurre la mindfulness in Occidente.
Thich Nhat Hanh spiega come praticare la consapevolezza in ogni momento della vita quotidiana, attraverso semplici esercizi di respirazione e di consapevolezza dei sensi.
“Vivere momento per momento” (Full Catastrophe Living) di Jon Kabat-Zinn – È considerato uno dei testi fondamentali sulla mindfulness nel contesto della medicina mente-corpo.
Kabat-Zinn è stato uno dei pionieri nell’integrazione della mindfulness nella pratica clinica, sviluppando il programma di riduzione dello stress basato sulla consapevolezza (MBSR) che ha aiutato a diffondere la mindfulness nella comunità medica e nel resto del mondo.
“Dovunque tu vada, ci sei già” (Wherever You Go, There You Are) di Jon Kabat-Zinn – Un’altra opera di Kabat-Zinn che ha permesso di fare luce sulla mindfulness.
Esplora la pratica della consapevolezza nel contesto della vita quotidiana ed offre suggerimenti pratici su come coltivare la consapevolezza in ogni momento della giornata.
“L’arte di amare” (The Art of Loving) di Erich Fromm – Un classico di psicologia letto da milioni di donne nel mondo. Affronta il tema dell’amore in un modo profondo e significativo, includendo anche la consapevolezza e l’accettazione di sé come elementi chiave per una vita amorosa sana.
L’autore esplora la connessione tra amore, consapevolezza e libertà, offrendo una prospettiva unica sulla relazione tra Mindfulness e relazioni interpersonali che oggi sappiamo essere la primaria fonte di malessere, insoddisfazione e stress tra gli esseri umani.
Buona lettura!
Questo articolo ha 0 commenti