Callout piè di pagina: contenuto
Visita Probenessere - il Centro per la riduzione dello stress a Ravenna

Shiatsu: il trattamento integrato per il benessere fisico e mentale

Shiatsu: una tecnica di riequilibrio energetico antica che agisce sul flusso energetico dell'essere umano tramite precise modalità operative di pressione. L'approccio olistico considera la persona come un sistema multifunzionale, composto da elementi energetici, psichici e fisici in costante interdipendenza.

Shiatsu trattamento integrato

La parola “Shiatsu” deriva dalle parole giapponesi “shi”, dito e “atsu”, pressione. E’ un trattamento manuale che, tramite precise modalità operative di pressione, agisce sul flusso energetico dell’essere umano; è fondamentalmente un sistema di normalizzazione del flusso vitale.

La tecnica su cui si basa lo differenzia dal “massaggio” per le “pressioni statiche e perpendicolari” portate dall’operatore sul corpo del ricevente (cliente) e per l’assenza di sfregamenti, manipolazioni o impastamenti, tipici dei massaggi occidentali.

Lo Shiatsu come sistema di normalizzazione del flusso vitale.

Per “flusso vitale” si intende l’insieme di energie che permea l’essere vivente facendo sì che il corpo fisico si rigeneri continuamente. Tale flusso non è casuale, bensì condizionato e condizionabile. Quando, per motivi di varia natura ed entità, questo fluire armonico si altera, compaiono disagio, malessere e malattia fisica o mentale.

La tecnica si basa su delle pressioni manuali esercitate lungo i tragitti dei meridiani energetici o su specifiche aree del corpo che nelle tradizioni orientali millenarie sono state associate a tutte le funzioni psico/fisiche dell’essere umano.

Lo Shiatsu considera l’essere umano come un sistema multifunzionale, composto da elementi energetici, psichici e fisici in condizione di costante interdipendenza, dove l’assenza di salute, e quindi di benessere, è l’espressione concreta e percepibile della perdita di equilibrio energetico o “disarmonia”.

Lo scopo primario che si prefigge è la corretta circolazione dell’energia vitale (Qi, Ki o Chi) lungo i meridiani del corpo; quando in questi canali si formano dei blocchi, degli “ingorghi”, il corpo s’indebolisce causando sofferenze sia a livello fisico che emotivo.

Lo shiatsu è dunque una pratica antica che affonda le sue radici nella medicina tradizionale cinese e giapponese; considera la persona nel suo insieme – mente, corpo e spirito – e si concentra sull’equilibrio energetico del corpo.

I benefici dello Shiatsu su diversi livelli: fisico, psichico ed energetico.

Uno dei principali vantaggi dello Shiatsu è infatti il suo approccio olistico, che considera la salute fisica e mentale come un’unica entità interconnessa.

Lo Shiatsu è una tecnica di riequilibrio energetico molto profonda, la sua sfera d’azione risulta essere molto ampia ed i benefici sono molteplici e si manifestano a diversi livelli: fisico, psichico, emozionale ed energetico.

La pressione Shiatsu, che deve essere perpendicolare e mantenuta costante, e ben calibrata su precise parti del corpo, quindi non un tocco casuale, ha il pregio di interagire con il sistema energetico sottostante, che si può considerare come un tessuto di collegamento fra le parti fisiche e psichiche dell’essere umano, quindi comporta reazioni ribilancianti su tutti questi piani.

Gli effetti dello Shiatsu si evidenziano a carico del sistema nervoso, rilassandolo. L’azione profonda del trattamento rende lo Shiatsu efficace in tutte le forme di stress e di tensione sia psichica che emozionale, predisponendo il ricevente al rilassamento e al recupero dallo stress. Migliora altresì il riposo notturno con la riduzione dell’insonnia.

L’apparato osteo – articolare e la muscolatura attraverso lo Shiatsu migliorano la loro funzionalità, arrecando sollievo nel caso di dolori muscolari o funzionali; ripristinando l’irrorazione sanguigna migliora l’ossigenazione permettendo una sana distensione muscolare.

Risultati ottimi si ottengono in tutte le patologie dolorose (cervicalgie, colpo di frusta, lombalgie, sciatalgie, dorsalgie), nei vari disturbi articolari (disturbi della spalla, periartrite scapolo omerale, disturbi dell’anca, del ginocchio, della caviglia), nei disturbi del capo (cefalee, mal di testa, acufeni) e nello scioglimento di contratture ansiogene da attività sportiva o lavorativa.

Vuoi ricevere un riassunto periodico degli articoli pubblicati sul mio blog?

Iscriviti alla newsletter per guadagnare tempo ed essere sempre aggiornato/a. Compila il modulo qui sotto.

    IMPORTANTE - Per essere certo che sei proprio tu, entro pochi istanti riceverai un'email per confermare la tua iscrizione. Se non trovi il messaggio nella tua posta in arrivo, controlla anche la cartella SPAM.

    Lo Shiatsu come sistema di autopercezione consapevole di se.

    Attraverso i trattamenti Shiatsu si risvegliano le energie vitali dell’essere umano, portando così ad un incremento della voglia di fare, della vitalità, a una maggiore stabilità dell’umore e lucidità mentale. In questo stato di maggiore equilibrio aumenta la forza, la conoscenza ed il controllo del proprio corpo.

    Il tocco Shiatsu agisce in profondità e permette di entrare in contatto con le proprie risorse interiori. Per giungere a questo obiettivo è necessario prendere coscienza di se stessi. Lo Shiatsu favorisce questo dialogo interno e permette il libero fluire del movimento della vita.

    Gli effetti del trattamento risultano di particolare efficacia nell’educare il ricevente alla sensibilità e all’autopercezione.

    Durante una sessione di Shiatsu, il ricevente può provare un profondo senso di rilassamento, calma e ri-connessione con il proprio corpo.

    Questo aiuta a ridurre l’ansia e lo stress accumulati e a promuovere uno stato di sano equilibrio mentale ed emotivo.

    Inoltre, lo Shiatsu può essere combinato con altre pratiche come la Mindfulness relazionale e l’MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction), che sono approcci basati sulla consapevolezza per gestire lo stress, l’ansia e altri stati emozionali.

    Insieme, queste pratiche possono fornire un approccio integrato e completo al benessere fisico e mentale, consentendo alle persone di affrontare efficacemente le sfide della vita moderna.

    In conclusione, lo Shiatsu è un trattamento che apporta benefici sia al corpo che allo spirito. Grazie al suo approccio completo e integrato, può essere un’opzione efficace per affrontare una serie di problemi di salute: funzionali, fisici o emozionali.

    L’integrazione della digitopressione con altre pratiche come la mindfulness relazionale e l’MBSR può fornire un approccio integrativo al benessere mente-corpo, promuovendo il rilassamento, la consapevolezza mente-corpo e il ripristino dell’equilibrio energetico.

    Se vuoi migliorare il tuo benessere mente-corpo in modo integrato, lo Shiatsu può essere una pratica da prendere in considerazione.

    Per altri post sui seguenti argomenti clicca un tag.

    Massaggio Shiatsu a RavennaSbloccarsi con lo ShiatsuTrattamenti Shiatsu a Ravenna

    Operatore e Insegnante di Shiatsu I.R.T.E.
    Istruttore A.I.M. di protocolli mindfulness based (MBSR) per privati e aziende.

    Questo articolo ha 0 commenti

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Pulsante torna in alto