Callout piè di pagina: contenuto
Visita Probenessere - il Centro per la riduzione dello stress a Ravenna

I benefici dello Shiatsu

Dalle pubblicazioni scientifiche alle riviste di salute e benessere, i benefici dello Shiatsu sono diventanti argomento di moda. L'approccio olistico alla cura del corpo e della mente sta dimostrando sempre più i suoi effetti benefici.

Benefici dello shiatsu
Lo Shiatsu spiegato per tutti
1. A cosa serve lo Shiatsu
2. Breve storia dello Shiatsu
3. I benefici dello Shiatsu
4. La seduta di trattamento Shiatsu

L’azione dell’operatore Shiatsu coincide in maniera esemplare con i massimi principi enunciati e perseguiti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità sul tema della salute – “lo stato ottimale di benessere fisico, mentale e sociale”-, perché agisce, attraverso una tecnica manuale antichissima, per promuovere il benessere della persona, stimolandola verso un maggiore equilibrio del suo stato di benessere.

Non solo.

Poichè il paradigma sulla Salute a cui principalmente rivolgo la mia attenzione professionale è quello che prevede la vita stessa come una continua oscillazione tra il benessere e il malessere, non possiamo infatti pensare di poter star bene per tutto il ciclo della nostra esistenza, a tal proposito, una delle peculiarità più interessanti dello Shiatsu è la sua efficacia in termine di Salutogenesi.

La Salutogenesi è la capacità del corpo/mente anche in situazioni di forte avversità (un trauma, una malattia cronica, la disabilità, precarie condizioni socioeconomiche, ecc), di compiere scelte consapevoli di indirizzo salutare utilizzando risorse (interne ed esterne) e accrescendo le proprie resilienza e capacità pro-attiva.

Attraverso lo Shiatsu riacquistiamo infatti consapevolezza di tutte le parti del nostro corpo, armonizziamo le nostre energie, accediamo a tutte le nostre risorse, creiamo i presupposti per “l’autoguarigione”, miglioriamo la nostra qualità di vita e viviamo in modo più consapevole e sereno.

Lo Shiatsu non è sostitutivo di eventuali terapie mediche, paramediche, psicologiche e psichiatriche, ma è un metodo finalizzato al ripristino dell’equilibrio energetico dell’utente.

Per queste sue caratteristiche è risultato essere perfettamente affiancabile, a qualsiasi trattamento terapeutico convenzionale e non convenzionale, senza alcun rischio e pregiudizio per le cure cui esso eventualmente si accompagna.

Lo Shiatsu è stato portato con grande successo negli ospedali, nelle cliniche di riabilitazione motoria, negli istituti geriatrici, nelle comunità di recupero dalle tossicodipendenze, nei centri di cura per handicap mentali e in tutti gli ambiti di disagio fisico e psichico; ma anche nelle palestre, nelle scuole di yoga o altre discipline corporee, nelle aziende, nei club sportivi e in tanti altri ambiti dove operano persone “normalmente sane” o addirittura “particolarmente sane” come sportivi e atleti; in tutti i casi il gradimento e i benefici riscontrati sono stati notevoli.

Per l’elenco esauriente delle condizioni che lo Shiatsu tratta, leggi il post “A cosa serve lo Shiatsu”.

Per altri post sui seguenti argomenti clicca un tag.

Benefici dello ShiatsuEffetti del massaggio ShiatsuSbloccarsi con lo Shiatsu

Operatore e Insegnante di Shiatsu I.R.T.E.
Istruttore A.I.M. di protocolli mindfulness based (MBSR) per privati e aziende.

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante torna in alto