Callout piè di pagina: contenuto
Visita Probenessere - il mio Centro per la riduzione dello stress a Ravenna Visita il mio sito
diegopedrazzoli.com

Massaggio Shiatsu benefici e controindicazioni

Prima di affidarti a un operatore Shiatsu, informati leggendo contenuti creati da professionisti certificati e fai domande sui percorsi di studio e sull'iscrizione a una federazione Shiatsu riconosciuta (Fisieo, Apos o Cos). Lo Shiatsu diventa più sempre più popolare perciò puoi trovare contenuti su canali che diffondono informazioni non corrette.

Massaggio Shiatsu benefici e controindicazioni - Immagine di giovane donna che riceve lo shiastu da operatore I.R.T.E.

Tutti stiamo vivendo periodi frenetici in cui lo stress prende il sopravvento sulla calma e l’equilibrio e il bisogno di ritrovare un momento di tranquillità e ri-collegamento ai propri bisogni diventa sempre più pressante.

Ogni vita porta con sé un carico di tensioni emotive le quali, se non consapevolizzate, alla lunga si manifestano con diversi disturbi, prima occasionali, poi sempre più frequenti, fino a quando diventano una patologia cronica che si aggiunge a uno stile di vita già precario.

La prima soluzione che tutti possiamo adottare è diventare consapevoli di noi stessi, dei nostri “piloti automatici” e delle vere cause alla base del dolore psico-fisico.

Possiamo iniziare osservando con onestà intellettuale e la più totale attenzione il nostro stile di vita, l’alimentazione, le abitudini, il lavoro e le relazioni. Insomma, la nostra vita. Da cima a fondo.

In un articolo di alcuni anni fa  si riporta: “Una relazione dell’Osservatorio europeo dei rischi rivela che è in aumento il numero di persone esposte a rischi psicosociali sul lavoro. Dagli studi condotti emerge che una percentuale compresa tra il 50% e il 60% di tutte le giornate lavorative perse è riconducibile allo stress.” 

Sembra che il 75% delle visite mediche sia correlato allo stress. I dati indicano l’urgenza di trovare soluzioni per gestire questa condizione.

In un’epoca in cui le sfide quotidiane ci sovrastano e disidentificano, è fondamentale trovare strumenti efficaci per ri-connettersi e prendersi cura di sé stessi.

Qui entra in scena  lo Shiatsu, una pratica centenaria che può aiutarci a ristabilire l’equilibrio tra corpo e mente grazie alla sua azione sistemica e di ri-collegamento tra le sfere animiche e fisiche.

Il Massaggio Shiatsu si è dimostrato un valido aiuto, in quanto offre una serie di benefici sia a livello fisico che emozionale.

La storia dello Shiatsu ha radici antiche. Originario della Cina e influenzato da varie tradizioni asiatiche, il Massaggio Shiatsu è giunto in Giappone dove ha subito un’affermazione notevole.

Oggi, in tutto il mondo, milioni di persone si affidano settimanalmente a questa pratica come prevenzione o per ritrovare l’equilibrio e ristabilire il benessere fisico e mentale in caso di disturbi o patologie già conclamate.

Per approfondire leggi la mini serie Lo shiatsu spiegato per tutti

Prima di esporre i benefici del trattamento Shiatsu, desidero rivolgere la tua attenzione a un argomento che considero importante: l’informazione disponibile su Internet riguardo allo Shiatsu, in particolare sulle controindicazioni.

Mai come prima d’ora è stato così importante valutare l’autorevolezza, l’affidabilità e l’attendibilità delle informazioni e di chi le condivide prima di accettare l’opinione degli altri su qualsiasi argomento.

Come operatore e insegnante di Shiatsu, il mio compito non si limita solo ai trattamenti o alle lezioni, ma include anche la responsabilità di diffondere informazioni autorevoli e, soprattutto attendibili. 

A questo proposito, durante una ricerca su “massaggio shiatsu controindicazioni”, ho trovato un risultato che ritengo potenzialmente pericoloso per chi non ha il tempo di leggere o per coloro che scorrono velocemente ciò che Google propone.

Come si può notare, la prima frase potrebbe generare disinformazione poiché non esiste alcun trattamento o “terapia” che non abbia effetti collaterali.

Leggendo “praticamente nessuna” chiunque potrebbe erroneamente giungere alla conclusione che lo Shiatsu non abbia controindicazioni, quando invece, come leggerai tra poco, esistono alcune condizioni in cui è preferibile evitare il trattamento oppure sottoporsi con qualche accorgimento. 

I benefici del Massaggio Shiatsu

Il massaggio Shiatsu agisce su diversi livelli: fisico, emotivo ed energetico. Tra i benefici più evidenti ci sono:

1. Rilassamento profondo: Durante una sessione di Massaggio Shiatsu, le manovre eseguite sul corpo stimolano il rilascio di endorfine, sostanze chimiche che inducono una sensazione di profondo rilassamento. Questo può alleviare lo stress e l’ansia accumulati, favorendo un senso di calma e serenità.

2. Miglioramento della circolazione sanguigna e linfatica: il massaggio Shiatsu può contribuire a stimolare il flusso di sangue e linfa nei tessuti, favorendo l’ossigenazione delle cellule, l’eliminazione delle tossine e il rafforzamento del sistema immunitario.

3. Riduzione della stitichezza: il massaggio Shiatsu può aiutare a regolarizzare il transito intestinale, alleviando la stipsi e i problemi digestivi correlati.

4. Alleviamento dei dolori muscolari e articolari: il massaggio Shiatsu può aiutare a ridurre il dolore muscolare e articolare. Attraverso la pressione esercitata sui punti specifici del corpo, il trattamento favorisce il rilascio di tensioni e il miglioramento della mobilità. È particolarmente utile per coloro che soffrono di tensioni muscolari, dolori cronici o disturbi muscolo-scheletrici, dolori cervicali, lombari, dorsali, artrite o artrosi.

5. Aiuto per l’insonnia: il massaggio Shiatsu può favorire un sonno di migliore qualità agendo sul rilassamento profondo del corpo e della mente, inducendo un sonno più riposante. Può essere utile anche per chi ha difficoltà ad addormentarsi o si sveglia spesso durante la notte.

6. Riduzione dello stress e dell’ansia: il massaggio Shiatsu ha un effetto calmante sul sistema nervoso, riducendo i livelli di cortisolo (l’ormone dello stress) e aumentando quelli di serotonina (l’ormone del buonumore). Aiuta a ridurre l’invasivita di preoccupazioni, paure e pensieri negativi, favorendo uno stato di equilibrio emotivo e mentale.

7. Prevenzione dei sintomi depressivi: il massaggio Shiatsu può essere un valido supporto per chi soffre di depressione lieve o moderata, in quanto stimola un ri-collegamento a se stessi e alle proprie energie interiori e sostiene la produzione di endorfine (gli ormoni del piacere)  contribuendo a migliorare l’autostima e la fiducia in se stessi.

8. Supporto alla gravidanza: il massaggio Shiatsu può essere praticato anche alle donne in gravidanza, purché non ci siano controindicazioni specifiche. Può aiutare a gestire i cambiamenti fisici ed emotivi tipici di questo periodo, alleviare i disturbi come nausea, mal di schiena, gonfiore alle gambe, emicrania e favorire il legame con il bambino.

Vuoi ricevere un riassunto periodico degli articoli pubblicati sul mio blog?

Iscriviti alla newsletter per guadagnare tempo ed essere sempre aggiornato/a. Compila il modulo qui sotto.

    IMPORTANTE - Per essere certo che sei proprio tu, entro pochi istanti riceverai un'email per confermare la tua iscrizione. Se non trovi il messaggio nella tua posta in arrivo, controlla anche la cartella SPAM.

    Quando non fare Shiatsu?

    Sebbene il Massaggio Shiatsu sia generalmente sicuro e benefico, ci sono alcune situazioni in cui potrebbe essere necessario prendere precauzioni o evitare il trattamento.

    Ecco alcune delle principali controindicazioni del Massaggio Shiatsu:

    1. Lesioni acute o infiammazioni – In caso di lesioni recenti, come distorsioni, fratture o infiammazioni acute, è necessario evitare il Massaggio Shiatsu nella zona interessata. La pressione applicata potrebbe aumentare il dolore o peggiorare la condizione. Il massaggio in questi casi viene agito su altre zone del corpo sfruttando i bio-collegamenti, i punti riflessi, dei meridiani energetici che decorrono nella zona in sofferenza. 
    2. Infezioni o malattie cutanee – Se si ha un’infezione o una malattia cutanea, come dermatite o herpes, è preferibile evitare il Massaggio Shiatsu sulla zona interessata per evitare la diffusione dell’infezione o il peggioramento della condizione.
    3. Cardiopatie – Le persone affette da cardiopatie dovrebbero consultare il proprio medico prima di sottoporsi al Massaggio Shiatsu. Sebbene il trattamento possa essere “personalizzato” per adattarsi alle esigenze individuali, è importante valutare il proprio stato di salute in questo ambito.

    Ecco alcune delle cardiopatie più comuni da tenere in considerazione:

    • Cardiopatia ischemica
    • Ipertensione arteriosa
    • Insufficienza cardiaca congestizia
    • Aritmie cardiache
    • Cardiomiopatia

    Tra le altre controindicazioni al trattamento Shiatsu troviamo anche la febbre. Il massaggio Shiatsu potrebbe aumentare la temperatura corporea e aggravare lo stato infiammatorio. Quindi non è da effettuarsi in caso di febbre.

    Effetti collaterali del massaggio Shiatsu

    In generale, come ho già detto, il massaggio Shiatsu è considerato un trattamento sicuro quando eseguito da un professionista competente.

    Quindi come prima cosa informatevi direttamente con l’operatore potenziale e fate domande sui percorsi di studio e sull’iscrizione ad una federazione Shiatsu riconosciuta (Fisieo, Apos o Cos).

    Tuttavia, in alcune situazioni, potrebbero verificarsi effetti collaterali lievi e temporanei. Questi possono includere:

    • Sensazione di affaticamento o sonnolenza – Dopo una sessione di massaggio Shiatsu, alcune persone possono sperimentare una sensazione di rilassamento profondo che può portare a una temporanea sensazione di affaticamento o sonnolenza. Questo è un effetto voluto del trattamento in quanto un rilassamento profondo induce torpore, pace e sensazione di decompressione del pensiero.  Questo stato tende a scomparire nel giro di poche ore, anche se qualcuno, anzi molti, vorrebbero durasse molto di più! 
    • Dolore muscolare leggero – In alcuni casi, soprattutto se si soffre di tensioni muscolari croniche, potrebbe verificarsi un leggero dolore muscolare dopo il massaggio Shiatsu. Questo è un segno che i muscoli rilasciano tensioni e stanno rispondendo al trattamento. 

    Se siete interessati a provare i benefici del massaggio Shiatsu e non abitate a Ravenna dove ha sede il Centro Probenessere, vi consiglio di rivolgervi a un operatore qualificato e certificato che potete trovare sul sito I.R.T.E – Istituto di Ricerche e Terapie Energetiche, effettuando la ricerca per città.

    Altri operatori con certificazione di qualità possono essere trovati sul sito della Federazione ltaliana Shiatsu insegnanti e Operatori.

    Nota: Questo articolo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce il parere medico professionale.

    Per altri post sui seguenti argomenti clicca un tag.

    Massaggio Shiatsu beneficiMassaggio Shiatsu controindicazioniMassaggio Shiatsu Ravenna

    Operatore e Insegnante di Shiatsu I.R.T.E.
    Istruttore A.I.M. di protocolli mindfulness based (MBSR) per privati e aziende.

    Questo articolo ha 0 commenti

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Pulsante torna in alto