• I tuoi amici e la tua famiglia ti rimproverano di essere nervoso?
  • Non provi più piacere nel fare le cose, sei sempre intimamente alla ricerca di qualcosa senza sapere cosa sia?
  • Una tua azione non è buona se non è perfetta?
  • Ti sembra di essere sempre in un frullatore, di agire col pilota automatico?
  • Soffri d'insonnia?
  • Hai spesso dolori alla testa, al collo, alle spalle o alla schiena?
  • Ti senti spesso stanco, senza energia?

Meno di 2 risposte affermative: questo corso non fa per te.

Da 2 a 4 risposte affermative: questo corso potrebbe esserti utile: lo stress occupa uno spazio rilevante nella tua vita.

Da 4 a 7 risposte affermative: questo corso è fatto apposta per te! Lo Stress è fonte di forte sofferenza e colpisce un numero crescente di persone, con sintomi che non necessariamente riguardano la sola sfera mentale.

La vita sempre più frenetica ci porta a distogliere l’attenzione dal nostro corpo, dai suoi ritmi, dai nostri bisogni e dalle sensazioni. Il corpo stressato, di conseguenza, ci riporta all’attenzione attraverso richiami dolorosi (fisici o psichici) a cui prestiamo crescente attenzione solo quando si manifestano in modo evidenziato e ripetuto.

Numerose ricerche scientifiche testimoniano che un italiano su tre (il numero è di uno su due nelle grandi metropoli) soffre a causa dello stress! I sintomi sono molti e di differente natura: ansia, tensione psichica, disturbi del sonno, contrazione muscolare e mal di schiena, palpitazioni, disturbi digestivi e dell'appetito, pressione alta, vertigini e un generale senso di stanchezza.

Ma che cos'è esattamente? Lo stress è una reazione dell'organismo a una serie di stimoli (stressor) che impongono un adattamento psicofisico.

Il termine stressor si riferisce a stimoli di diversa natura che portano l'organismo e la psiche allo stress. Essi possono essere fisici (uno shock elettrico, l'esposizione al freddo o a caldo eccessivo...), ambientali (rumori, traffico, vicini di casa, sport pesanti), metabolici (riduzione dei livelli glicemici), psicologici (un colloquio di lavoro o una prova d'esame), affettivi (un evento di perdita o lutto) o alimentari (caffeina).

Il corpo-mente, con i suoi segnali, ci esprime questo stato di stress e ci manifesta il bisogno di cambiare il nostro comportamento assumendo un atteggiamento più rilassato e una condotta più rilassante.

Il rilassamento, infatti, funziona proprio come un "pulsante di ripristino", permettendo all'organismo di ritornare ad uno stato di equilibrio ottimale che sciolga progressivamente i blocchi e le tensioni psicofisiche.

Le tecniche di rilassamento si collocano in uno spazio di prevenzione e di gestione dello stress. Nella vita frenetica della società di oggi diventa sempre più importante, infatti, un'azione efficace e reale per prevenire lo stress e per raggiungere un vero e duraturo benessere ovvero vivere in pieno le proprie potenzialità, liberare le energie immobilizzate, sviluppare le proprie qualità vitali, raggiungere livelli di vita ancora più soddisfacenti.

La metodologia proposta si prende cura di mente e corpo attraverso l'apprendimento di una serie di esercizi, che influenzando il sistema neurovegetativo possono portare modificazioni tali all'organismo da sciogliere le tensioni del nostro corpo e gestire in modo più rilassato pensieri ed emozioni.

Il corso si propone di toccare tutte le problematiche legate alle condizioni di stress ed ansia creando un gruppo che lavori attivamente attraverso la condivisione delle proprie esperienze, i training di rilassamento e i diversi esercizi proposti. Un percorso fatto di attività fisica e silenzio per scoprire come premere quel "pulsante di ripristino" che permetta all'organismo di ritornare ad uno stato di quiete, vitale e proattivo.

I benefici sono differenti per ogni persona, ma un bilanciamento energetico, fisiologico e psicologico è comune e usuale.

Le tecniche proposte portano in modo naturale ad una "risposta rilassante" (rapido incremento delle onde alfa tipicamente emesse dal nostro cervello in condizioni di relax e una riduzione drastica dei livelli di stress e di reazione).

I cambiamenti giungono come profondamente rivitalizzanti, stimolando il risanamento psicofisico.

Questi cambiamenti comprendono, tra gli altri, la riduzione della frequenza cardiaca, della pressione arteriosa, della frequenza respiratoria, del consumo di ossigeno, del flusso di sangue ai muscoli, della traspirazione e della tensione muscolare, così come un rafforzamento del sistema immunitario.

Queste tecniche rappresentano uno degli strumenti più efficaci di cui disponiamo in modo autonomo; ci consentono di sentirci più felici, giovani e vitali; migliorano la nostra stabilità emotiva e riducono la nostra irritabilità, alimentando una decisa sensazione di pace e benessere e predisponendoci nel migliore dei modi per affrontare le sfide quotidiane.

  • Ridurre lo stress e recuperare le energie psico-fisiche.
  • Favorire una maggiore capacità di auto-distensione, rilassamento e induzione alla calma.
  • Gestire al meglio disturbi di origine psicosomatica sciogliendo le tensioni e rimuovendone i relativi blocchi energetici.
  • Notare la mente e i suoi automatismi per renderla leggera, chiara, mirata e adeguata.
  • Gestire le emozioni senza intrecci, lasciandole scorrere con fluidità e rendendole un punto di forza!

Meditazioni

Calmare la mente praticando esercizi che ti aiutano a focalizzare l’attenzione sul respiro o sulle sensazioni corporee. Lo scopo è quello di imparare a non essere identificati con ciò che ci accade e divenire capaci di osservare le cose o le situazioni in modo oggettivo, come se fossimo un osservatore esterno del nostro respiro, del nostro corpo, dei nostri pensieri e delle nostre emozioni, concedendoci, così, la possibilità di allentare le forme reattive agli eventi stressanti.

Nell'ambito del corso verranno sperimentate varie tecniche meditative: body scan, meditazione seduta e meditazione camminata.

Esercizi per la Salute

Le caratteristiche di questi esercizi sono il rilassamento psico-fisico e un ampliamento della propria consapevolezza posturale. Questo nuovo metodo costituisce un’interessante novità che abbina e pone in evidenza l'elemento psicologico unitamente a quello fisico. L'esercizio non dovrà più essere un impegno faticoso e che richiede tempo prezioso: da dieci a quindici minuti di esercizi per la Salute sono sufficienti per portare ognuno nelle condizioni fisiche e mentali del rilassamento.

Regolazione del respiro

Ogni giorno il nostro corpo da vita a circa 80.000 respirazioni. Il respiro è la base della vita e in quanto tale non può che essere la base strutturale da cui prende corpo l’intero corso. Imparerai ad eseguire tecniche di regolazione del respiro che ti consentiranno un maggior apporto di ossigenazione ai tessuti e al cervello al fine di evitare la costante attivazione del sistema nervoso simpatico con la sgradevole comparsa di tensioni, ansie e irritabilità.

Automassaggio

L’auto-massaggio allena all’esperienza del rilassamento e migliora i processi fisiologici. Mentre i muscoli si rilassano, si rilassa l'intero corpo. Imparerete tecniche di digitopressione e manipolazioni semplici per prendere coscienza dei propri blocchi energetici al fine di scioglierli progressivamente.

Come?

75 minuti dedicati all’esercizio fisico, alla respirazione, alle meditazioni e all’auto massaggio.

Puoi dedicare una sera della tua settimana per una sana e sempre più necessaria educazione al rilassamento?

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