Istituto Ricerche Terapie Energetiche

I corsi della scuola IRTE sono rivolti sia a coloro che sentono il desiderio di avvicinarsi a questa antica arte per la salute allo scopo di utilizzarla per intervenire in modo semplice ed efficace in famiglia o su amici sia a quelli che vogliono intraprendere un training professionale allo scopo di diventare operatore professionale di shiatsu. Inoltre li raccomandiamo a chi intravede nella via dello Shiatsu un sentiero di evoluzione umana che attraverso l’ armonizzazione e il bilanciamento di corpo, mente e cuore possa contribuire in modo attivo alla trasformazione del prossimo.

Attestazioni di qualità

Il Programma Triennale di Formazione Professionale per Operatori Shiatsu e' conforme ai criteri di qualita' stabiliti dalla Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti e Operatori® e da' accesso all'esame per l'iscrizione al Registro Italiano Operatori Shiatsu (RIOS).

L’Istituto di Ricerche e Terapie Energetiche e' uno dei fondatori della Federazione Nazionale Scuole Shiatsu (F.N.S.S.), la piu' importante e rappresentativa associazione di categoria il cui scopo e' quello di tutelare le Scuole Shiatsu, uniche strutture legittimamente abilitate alla formazione di Insegnati e Operatori.

La scuola IRTE

I.R.T.E. nasce nel 1979 a Milano con l'obiettivo di approfondire ed insegnare le tecniche a mediazione corporea di derivazione orientale meglio conosciute come Shiatsu, termine giapponese che significa pressione con le dita. Tra i primi in Occidente ad occuparsi della materia è stato proprio il Dr. Fabio Zagato, fondatore e caposcuola di I.R.T.E. Laureatosi in Psicologia e in Medicina Naturale negli Stati Uniti, applica un'evoluzione dello stile del Maestro Giapponese Shizuto Masunaga.

Da sempre I.R.T.E. combina le discipline orientali con le ricerche ed esperienze occidentali, arricchendosi di tecniche meditative, di respirazione e di percezione del sé.

Riconosciuta a livello internazionale, la scuola I.R.T.E., vanta una lunga esperienza nella ricerca e nella formazione di nuovi operatori e insegnanti e un'attenta deontologia professionale, espressione di serietà e trasparenza.

La Scuola è tra le prime Scuole di Shiatsu nate in Italia e di più lunga esperienza in Occidente; da oltre 35 anni quindi forma Operatori Shiatsu, utilizzando efficaci tecniche didattiche che sono frutto di una profonda e sperimentata conoscenza della materia trattata.

L’IRTE è composta dalla Scuola di Shiatsu e dalla Sezione di Psicologia e Psicosomatica.

Per ulteriori informazioni sulla scuola e sulle sedi in Italia: shiatsuirte.it

I Corsi

I Corsi Propedeutici (di 15/25 ore) si propongono di avvicinare lo studente concretamente allo Shiatsu, facendogli assaporare le qualità di questa tecnica, e le sue originalità, che la differenziano dalle altre tecniche di trattamento corporeo conosciute.

Viene privilegiato l'aspetto pratico. Lo studente nel Corso impara a eseguire alcune semplici sequenze di lavoro sul corpo, con l’utilizzo di stretching e pressioni.

Avrà così un primo contatto con aspetti fondamentali dello Shiatsu:

  • recupero della percezione del se (la corretta impostazione posturale) durante l’esecuzione degli esercizi proposti
  • la corretta pressione, portata senza sforzo, con spostamento del baricentro, e conseguente uso del peso
  • il corretto respiro addominale, e la coordinazione del respiro con il lavoro che sta svolgendo
  • l’iniziale addestramento ad una giusta attenzione durante il lavoro

Si comincerà a comprendere che “toccare” con le mani è entrare in “contatto”, prima di tutto con se stessi e poi con un altro essere ed è così che inizia qualsiasi terapia a mediazione corporea.

Il Corso Base è inserito didatticamente nel 1° anno del Corso Formativo Triennale e corrisponde alle prime 50 ore del Corso (nei Corsi a week-end le prime 3 lezioni).

Alla fine del Corso lo studente può proseguire nel 1° anno del Corso Formativo Triennale senza perdere il lavoro già svolto.

Il Corso offre una impostazione di base volta a far sperimentare allo studente gli elementi iniziali della tecnica.

La pratica viene verificata costantemente dall’insegnante ed è approfondita dallo spazio assegnato alle tecniche respiratorie e propriocettive.

Il corso Amatoriale Annuale, della durata di 208 ore accademiche, corrisponde, didatticamente, al 1° anno del Corso Formativo Triennale.

A differenza degli studenti che frequentano il Corso Formativo Triennale, quelli che seguono quest’annualità per un interesse unicamente amatoriale non hanno l’obbligo di una frequenza minima, né l’obbligo di sostenere l’esame di fine anno. In questo modo, anche chi non è interessato a fare dello Shiatsu la propria professione, ha comunque la possibilità di conoscere in modo serio ed efficace i fondamenti di questa disciplina.

Frequentando con regolarità il Corso, si può a fine anno decidere di sostenere l’esame e di continuare nel Corso di Formazione Triennale, accedendo alla successiva annualità. Il Corso Amatoriale Annuale offre un’approfondita conoscenza dei fondamenti pratici, operativi dello Shiatsu, addestrando lo studente a trattare il Ricevente nelle 4 posizioni principali: prono, supino, sul fianco, seduto. Il largo numero di esercizi (kata) proposti, offre allo studente la possibilità di operare in maniera efficace su tutto il corpo.

La pratica viene verificata costantemente dall’insegnante ed è approfondita dall’ampio spazio assegnato alle tecniche respiratorie e propriocettive.

I Corsi Formativi Triennali per Operatori Shiatsu prevedono un impegno di 208 ore accademiche l’anno, per un totale di 636 ore nel Triennio, comprensive di 12 ore di fisiologia.

Il programma del Corso Formativo Triennale concorda con i principi espressi dalla Fisieo® (Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti e operatori), associazione nata per vigilare sulla qualità degli Operatori e delle Scuole di Shiatsu italiane tutelando gli interessi dell’utenza. Il Corso consente l’accesso diretto all’esame di iscrizione al Registro Italiano degli Operatori Shiatsu (R.I.O.S.) della Fisieo®.

I Corsi Formativi Triennali offrono allo studente tutto il corredo necessario per potere iniziare a fare dello Shiatsu la propria attività.

Lo studio degli aspetti posturali e l’affinamento delle abilità percettive raggiunge nel Triennio l’approfondimento indispensabile perché lo studente possa praticare questa tecnica nella maniera più efficace e senza danneggiarsi. La conoscenza dei Meridiani e delle Aree di Diagnosi energetiche (secondo il sistema Masunaga), e degli aspetti fondamentali della Medicina Tradizionale Cinese permettono allo studente una chiara consapevolezza delle condizioni energetiche del Ricevente e le basi diagnostiche ed operative per lavorare al loro riequilibrio.

Il Corso Formativo Triennale porta alla comprensione della struttura energetica stratificata del Ricevente e alla metodologia operativa che può guidare al riequilibrio energetico profondo nel Ricevente. Il Corso Formativo Triennale permette infine allo studente di instaurare con il Ricevente una Corretta e cosciente relazione di sostegno energetico.

I testi di studio del Corso Formativo Triennale sono: “Trattato Professionale di Shiatsu” di Fabio Zagato edizioni RED/Studio – Como “Meridiani Masunaga - Atlante Analitico” di Fabio Zagato e Fausta Mascheretti, ed. IRTE