Discipline Bio-Naturali (DBN)

Le Discipline Bio-Naturali (DBN), o arti per la salute, dette anche discipline olistiche per il benessere, sono un insieme ampio di tecniche e metodologie mirate alla salute della persona e finalizzate al miglioramento qualità della vita.

Per DBN si intendono più precisamente: le pratiche e le tecniche naturali, energetiche e psicosomatiche, esercitate per favorire il miglioramento e la conservazione della salute globale della persona, utilizzando metodi rintracciabili nella natura stessa e nei suoi processi vitali.

Il loro compito consiste nell’indirizzare le persone verso scelte salutistiche, presenti nel contesto socio-educativo e comportamentale. In questo senso esse sono perfettamente il linea con il concetto di Salute così come esposto dall’Organizzazione Mondiale della Salute: “La salute è uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non semplicemente l’assenza di malattia e di infermità”.

Le DBN si pongono al di fuori delle discipline mediche ed in generale sanitarie, essendo rivolte all’aspetto comportamentale dell’individuo e della società; non vogliono sostituirsi ad eventuali terapie mediche, psicologiche o psichiatriche, ma offrono un metodo complementare alla prevenzione e al mantenimento del benessere, finalizzato al recupero dell’equilibrio energetico psico-fisico attraverso metodinaturali, dove con il termine “bionaturale” si intende ciò che è espressamente vivente, dotato di “ vitalità”. Le DBN non sono pratiche estetiche, sportive o fitness.

Le DBN nella loro diversità ed eterogeneità, sono fondate su 3 principi-guida culturali e operativi, costitutivi della nuova “cultura della vitalità”:

  • Finalizzazione alla piena espressione della vitalità, mediante stimolazione delle risorse vitali interne, patrimonio unico e irripetibile di ogni individuo in qualsiasi età, condizione sociale e stato di salute.
  • Approccio globale alla persona, presa in considerazione come entità vitale indivisibile (corpo-mente).
  • Utilizzo esclusivo di competenze, tecniche, strumenti e prodotti naturali.

L’intento delle DBN è quello di aiutare a ritrovare l’equilibrio nella salute e a condurre una vita serena, in piena vitalità.

Il termine “Guarigione", quando utilizzato, va inteso come sinonimo di serenità, pace ed equilibrio, situazione di accresciuto benessere fisico, mentale e sociale. Il termine "Cura" è invece inteso come premura, sollecitudine, impegno e attenzione nei confronti della persona considerata in termini indivisibili, olistici.

Il loro scopo è quello di fornire strumenti concreti per sanare lo stress, sciogliere i blocchi energetici e le tensioni fisiche, migliorare la postura ed educare gli individui ad una maggiore consapevolezza del proprio corpo-mente e delle sue reazioni agli stimoli esterni.

Le DBN che vi propongo comprendono diverse pratiche come: massaggi (trattamenti), ginnastiche per la salute, tecniche di respirazione, rilassamento e meditazione.

Tutte queste tecniche o strumenti “stimolano” in modo “naturale” il ripristino del corretto andamento e potenziamento dell’Energia vitale, in una parola della “vitalità”, sostenendo le funzioni fisiologiche e bio-meccaniche necessarie al raggiungimento, al miglioramento o alla conservazione del benessere negli individui.

Creiamo insieme un percorso che, partendo dall’utilizzo di una o più DBN, ti aiuti a stimolare le risorse interne necessarie al cambiamento consentendoti di ritrovare nuovi stimoli, nutrimenti ed energie!